mercoledì 9 aprile 2014

Quotidiani e periodici storici online - aggiornamento 2016

Già nel 2008 e nel 2010 avevo pubblicato in questo blog l'elenco di tutti i siti di mia conoscenza dove è possibile consultare online periodici storici italiani (dai quotidiani a quelli con cadenza più ampia) che avevo iniziato a visitare lavorando al blog del Diario di Angioletta.  

Ora è tempo di aggiornamenti. Tutto sommato la situazione nel 2014 non è cambiata di molto, ma ci sono alcuni aggiornamenti da fare, due defezioni (una delle quali fortunatamente rientrata), alcuni ampliamenti, un ritorno e la scoperta di una nuova fonte molto ricca. Qui sotto riproduco l'elenco com'era nel 2010, con gli aggiornamenti al 9 aprile 2014 e alcune preziose aggiunte di dicembre 2014.

Aggiornamento 2016: finalmente! L'archivio digitale del Corriere della Sera è online. La funzione di ricerca nel testo non è comodissima, ma alla fine funziona. Rispetto all'archivio della Stampa, che è gratuito, c'è da pagare un piccolo contributo, ma ne vale pena.

1. La Stampa: Dal sito: L’Archivio Storico La Stampa contiene la copia digitale dell’intera collezione di tutte le edizioni del quotidiano, dal primo numero del 9 febbraio 1867, quando si chiamava Gazzetta Piemontese fino al 2005. Tutte le pagine pubblicate durante questi 138 anni sono disponibili in formato immagine e testo digitale, così come i principali articoli (oltre 12 milioni) con la possibilità di cercare ed evidenziare tutte le parole che contengono. Una risorsa preziosa dove, a differenza di (quasi) tutti i siti sottoelencati è possibile compiere ricerche testuali per ritrovare ad esempio tutti i giornali in cui è contenuto, ad es, il nome di Mazzini, dal 1867 al 1869. I più viziosi potranno ad esempio verificare la prima volta in cui compare il nome di Silvio Berlusconi: è martedì 2 gennaio 1962, a pagina 8 (Figura 1). Il giovane Silvio ha 25 anni e vince un premio con la sua tesi di laurea. La seconda volta sarà più di dieci anni dopo, per tutt'altra vicenda (ma di questo parleremo in un altro post). (Controllato il 9 aprile 2014: funziona perfettamente).

2. L'Unità: (grazie alla segnalazione di Vincenzo Pace). Tutto l'archivio dal 1924 a oggi, anche questo, come per la Stampa, ricercabile per testo: utilissimo. (Controllato il 9 aprile 2014: funziona perfettamente).

3. Emeroteca braidense: la bellezza di 885 testate storiche (prevalentemente lombarde), non mi sembra però ci siano quotidiani. Il mio preferito resta senza dubbio L'interprete milanese. Guida per l'anno... e le pubblicazioni successive (anche con titolo diverso) dal 1823 al 1837. Si tratta di qualcosa di simile alle pagine gialle di allora, con la differenza che tutti gli impiegati pubblici, dal capo dell'Imperial Regio Governo all'ultimo degli uscieri del tribunale, sono indicati per nome e cognome (i nobili con tutti i titoli previsti) e indirizzo di casa (alla faccia della privacy) come si può notare nella Figura 2. (Controllato il 9 aprile 2014: funziona perfettamente e le testate sono diventate 960). 

4. Emeroteca virtuale toscana: (ulteriore aggiornamento 11 luglio 2014) dopo qualche mese di fermo il sito è ritornato attivo con un diverso indirizzo e con più materiali: 51 periodici, il più appetibile dei quali è la gloriosa testata de La Nazione dal 1859 al 1912, poi 14 periodici e 2 monografie, tutti di area toscana. Un ringraziamento alla Regione Toscana che ha gestito con la massima professionalità la segnalazione. Un solo consiglio: il sito sembra funzionare al meglio con il browser Safari (e un po' con Mozilla Firefox) meno con Internet Explorer o Google Chrome.

5. Emeroteca Digitale della Biblioteca Augusta di Perugia: qui 86 testate prevalentemente umbre dal 1708 al 1958 con la presenza di qualche quotidiano; (Controllato il 9 aprile 2014: funziona perfettamente, ma ho aggiornato il link che puntava a una pagina protetta

6. Biblioteca digitale della Biblioteca teresiana di Mantova: qui ci sono 35 periodici storici mantovani con la presenza di diversi quotidiani, a partire addirittura dal XVII secolo (vedi Figura 3)! (Controllato il 9 aprile 2014: il sito, con un link modificato, è tornato online da poco, con la riapertura della biblioteca stessa, il 30 marzo 2014. Nel frattempo le testate sono diventate 38).

7. Diverso materiale utile lo si può trovare nel sito della Emeroteca italiana (marchio registrato). Il sito non è però di facilissima consultazione: un testo scorrevole annuncia che (riassumo) da novembre 2010 all'archivio si è aggiunto "Il Secolo" (non più pubblicato) (gennaio-giugno1874 e gennaio-marzo 1915); "La Repubblica" (gennaio-15 marzo e aprile-novembre 1995), "Corriere della Sera" (ottobre 2010) e che al 1 novembre 2010 nell'archivio di Emeroteca Italiana sono conservati complessivamente 36.221 quotidiani originali e completi per un totale di 1.027.129 pagine. Di fatto sono riuscito a trovare solo (non è comunque male!) 901 numeri de Il Corriere della Sera (dal 1876 al 2009) e 159 numeri de La Domenica del Corriere (dal 1899 al 1926) e pochissimi numeri di altri periodici. Gli unici altri presenti con più di dieci copie sembrano essere "Il Secolo - Gazzetta di Milano" (con trenta numeri dal 1866-1903), "La Stampa" (2003-2009) e "La Repubblica" (1976-2009). Il tasto "Cerca" sembra non sortire alcun effetto. Comunque un sito interessante (Controllato il 9 aprile 2014: il sito non sembra più attivo).

8. NOVITÀ: Centinaia di migliaia di pubblicazioni storiche (non tutte periodiche) in molte lingue del mondo, tra cui l'italiano, molte delle quali aperte in "Full view" (ovvero in consultazione completa e libera) sono disponibili sul sito internet con una ottima funzione di ricerca della HATHI TRUST Digital Library. A mero titolo di esempio si veda questo Diario di Roma del 3 gennaio 1789 (Figura 4).

In tutti i casi si tratta di periodici digitalizzati visualizzabili gratuitamente, dove è facile cercare il numero per data, ma quasi mai è possibile la ricerca di una stringa di testo nel numero del periodico (se ho capito bene questa, oltre che nell'archivio della Stampa, funziona solo in una piccola parte delle 885 testate della Braidense). In qualche caso occorre installare un plug-in per poter visualizzare i periodici, ma è questione di pochi secondi. Se qualcuno ha altre segnalazioni o annotazioni, le aggiungerò volentieri.

Aggiunte del 6 dicembre 2014. Ho trovato un documento molto simile a questo mio sul sito del professor Enrico Bellodi del Liceo San Carlo di Modena. Visto che ci anima lo stesso spirito, il prof mi perdonerà se integro volentieri qualche link proveniente dal suo documento (di cui non riesco a individuare la data) che riporta dodici fonti (quattro delle quali sono già state listate qui ai numeri 2, 3, 4 e 6: - stranamente Bellodi non riporta la Stampa e la Biblioteca Augusta di Perugia). Aggiungiamo quelle che erano mancanti sul nostro documento.

9. Su Ancestry si trovano alcune pagine di quotidiani americani dell’Ottocento e Novecento.

10 La Biblioteca digitale italiana, riportata da Bellodi, ha ora cambiato nome e url ora si chiama Internet Culturale - Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, pertanto il link a "67 quotidiani o riviste pre-unitarie. Tra queste, anche la Gazzetta Toscana (1767-1811)" che riportava Bellodi ora non è più valido. Ci ripromettiamo di verificare quali quotidiani e periodici digitalizzati siano disponibili, ma il sito sembra molto interessante.

11. Il sito www.14-18.it talvolta dà errore, ma quando si riesce ad accedervi vi si possono trovare, come  riporta Bellodi, "Giornali del fronte della Prima Guerra Mondiale (ma pare interdetto il download)". In totale 42 testate, molti delle quali straniere, ognuno dei quali rappresentato con pochi numeri.

12. Apice - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale. Sembra un sito interessante, legato all'Università degli Studi di Milano, con particolare attenzione alle pubblicazioni satirico-umoristiche. Bellodi lo definisce piuttosto ricco di riviste e di quotidiani, con periodo eterogeneo (circa da inizio Novecento a metà). Tra i tanti, Topolino (1934-8), L’Unità (1911-4), L’Uomo Qualunque (1945). Peccato che quando si cerchi di visualizzare le copie di uno qualsiasi dei 149 periodici digitalizzati, cliccando sull'annata si ottenga un errore "Not found".

13. La Rivista mensile del Comune di Bologna dal 1915 al 1939 si può trovare qui

14. Nel Repertorio di fonti e risorse ad accesso libero a cura della Biblioteca di Filosofia e storia dell'Università di Pisa, si trova un elenco dieci testate francesi sparse in un lasso di tempo dal 1805 al 1941. Da segnalare in particolare Le Figaro: con copie del 1834 e poi dal 1854 al 1942. Molto interessante. Sempre dallo stesso repertorio, qui si trovano molti link per manifesti e bandi per le zone occupate. Ovviamente fin qui ci eravamo limitate ai quotidiani e periodici italiani. Volendo aprire a quelli esteri credo che si possa trovare un intero mondo in rete.

15. Un'ultima aggiunta ci viene dal commento di un lettore di questo blog, il gentile Fabrizio Pivari, che ci segnala un utilissimo Archivio digitale Sbt dei Quotidiano e Periodici - Progetto della Biblioteca cantonale di Lugano



Nessun commento: